Pulizia del Lago: ecco il “raccolto”!

Pulizia del Lago MaggioreNella serata di mercoledí 30 luglio si è svolta la 3° Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Salvataggio Sub Muralto, e come già successo anche durante le edizioni precedenti il bottino è stato purtroppo proficuo: due biciclette, molteplici copertoni di automobili, svariati ombrelloni, vassoi, piatti e stoviglie di ogni tipo, diversi metri quadrati di moquette, sedie da giardino, materassini, parabordi, accendini, lampade, pezzi di aspirapolvere, cellulari oltre agli immancabili chili e chili di bottiglie e lattine. È questo brevemente il riassunto di quanto raccolto sui fondali del lungolago di Muralto in un paio d’ore di attività.
 
Pulizia del Lago Maggiore
Per chi si immerge costantemente in queste acque è davvero desolante vedere come alcune persone, malgrado le diverse campagne di sensibilizzazione al rispetto ambientale perpetuate durante gli anni, continuino a considerare il lago come una discarica. Parte di questi rifiuti sono oltretutto visibili dalla superficie e non contribuiscono di certo a dare una bella immagine della nostra regione. Il risultato come detto è stato impressionante, tanto che in poco tempo è stato possibile riempire completamente 3 grossi container quasi unicamente di bottiglie e lattine, mentre i rifiuti più grossi sono stati accatastati a lato.

 
Pulizia del Lago MaggioreIl lavoro è stato effettuato da 14 sommozzatori coadiuvati da 3 aiuti esterni, ai quali poi si è aggiunto anche il capitano Roby Bottani oltre ad occasionali passanti che, ritenuta onorevole la nostra attività, si sono fermati per dare una mano.
A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte del Comitato della Sub Muralto, estesi anche al Municipio di Muralto e all’Ufficio tecnico per la proficua collaborazione prestata nell’ambito di questa iniziativa.

 
 
 
Di seguito potete trovare un video che dimostra i lavori subacquei ed ulteriori fotografie di superficie.

Subacquei:
Carlo Fantone, Simone Fantone, Fabio Galassini, Raffaele Mazza, Stella Del Curto, Markus Colombo, Daniele Dellea, Nicolas Dellea, Ivan Wagner, Romano Rampazzo, Sheila Rinaldi, Cristina Mozzi, Giulia Zobrist, Ennio Bernardi, Pamela Bernardi.

Operatori di superficie:
Manuela Galassini, Monique Fransioli, Giorgio Fantone, Roberto Bottani

Fotografie:
Stella Del Curto – www.stellastyles.com

Pulizia del Lago Maggiore Pulizia del Lago Maggiore Pulizia del Lago Maggiore Pulizia del Lago Maggiore

Stella

Co-Founder of TUE. Underwater photographer & diving instructor. Food & wine lover. Amateur runner. Passionate snowboarder. Traveller.

I commenti sono chiusi