PB Swiss Alpine Lakes – Lago Sascòla

Lago SascòlaIl Lago Sascòla è un laghetto alpino naturale a 1739 metri sopra il livello del mare, situato in Vallemaggia sopra a Cevio e circondato da belle cime come il Pizzo di Mezzodì ed il Pizzo Alzasca. È raggiungibile a piedi partendo dalle località di Boschetto oppure di Linescio in Valle Rovana, da dove si dipana il sentiero che dopo 1321 metri di dislivello porta nella stupenda cornicie della Corte del Lago. Vista la difficoltà logistica il materiale subacqueo deve essere elitrasportato.

Il lago è poco profondo, massimo 5 metri, e presenta un ambiente misto tra fango e roccia granitica. Essendo poco profondo rimane sempre abbastanza luminoso e con dei gradevoli giochi di luce. Diversi pesci avvistati, per lo più trote iridee e salmerini, anche se di piccole dimensioni.

Di seguito è possibile trovare i dati sottoforma di grafico delle misurazioni effettuate alle due stazioni che abbiamo piazzato a due differenti profondità (5 e 2 metri) ed alcune fotografie che documentano l’ambiente, sia esterno che subacqueo.

Coordinate:

a

Misurazione in superficie:

Misurazioni alle tre stazioni:

Fotografie:

Easydiverwoman

Easydive Leo 3

I commenti sono chiusi