Progetti

Una delle nostre mission è la conservazione dell’ambiente acquatico, e la portiamo avanti sia attraverso la gestione diretta di alcune iniziative, come il Project Baseline Swiss Alpine Lakes o le giornate di pulizia dei fondali, sia attraverso la partecipazione a progetti con fini ambientalisti o esplorativi gestiti e organizzati da altre associazioni.

PROJECT BASELINE “SWISS ALPINE LAKES”

Lago TomeoIl GUE Project Baseline “Swiss Alpine Lakes” è dedicato ai laghi alpini svizzeri ed è stato inaugurato ufficialmente il 21 luglio 2018 con il piazzamento delle prime stazioni in un sito e con la raccolta dei primi dati.

Nel solo Canton Ticino, la regione a sud della Svizzera, ci sono più di 40 laghetti alpini situati ad altitudini variabili tra i 1000 e i 3000 metri sopra il livello del mare. Il progetto ambisce a cercare di espandere la conoscenza dell’ambiente subacqueo di questi laghetti, raccogliendo informazioni, campioni e materiale foto / video.

Schede informative e dati relativi ai laghi alpini attualmente monitorati:

Gli stessi dati sono presenti anche nel database Project Baseline, assieme a quelli di tutti gli altri progetti a livello mondiale.

a
Articoli di approfondimento:

a
ALTRI PROGETTI | LATEST NEWS

Muralto, pulizia dei fondali 2017

Dopo un anno di assenza nella mattinata di sabato 11 novembre ha avuto luogo una nuova edizione della pulizia dei fondali del nostro lago, questa volta in combinazione con una mostra estemporanea all’aperto di fotografie d’acqua dolce volta a sensibilizzare i passanti con il messaggio “Anche nei nostri laghi e …

Continue reading

Pulizia del Lago: nessuna sorpresa

Nessuna sorpresa purtroppo. Nella serata di mercoledì 19 agosto si è svolta la 4° Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Società Salvataggio Sub Muralto, e anche quest’anno il bottino raccolto nelle sue acque è stato piuttosto cospicuo: lattine e bottiglie la fanno sempre da padrone, ma non sono …

Continue reading

4° Pulizia del Lago Maggiore a Muralto

Ogni anno migliaia di rifiuti vengono buttati nelle acque di laghi e mari di tutto il mondo, e purtroppo il nostro amato Lago Maggiore non fa eccezione. La spazzatura però non cessa di esistere perchè sommersa sotto alcuni metri di acqua, ma inquina e imbruttisce il paesaggio subacqueo, rendendolo desolante. …

Continue reading

Pulizia del Lago: ecco il “raccolto”!

Nella serata di mercoledí 30 luglio si è svolta la 3° Pulizia Annuale del Lago Maggiore organizzata dalla Società Salvataggio Sub Muralto, e come già successo anche durante le edizioni precedenti il bottino è stato purtroppo proficuo: due biciclette, molteplici copertoni di automobili, svariati ombrelloni, vassoi, piatti e stoviglie di …

Continue reading

Pulizia del Lago Maggiore a Muralto

Ogni anno migliaia di rifiuti vengono buttati nelle acque di laghi e mari di tutto il mondo, ed il Lago Maggiore non fa eccezione. L’ignoranza dell’essere umano crede che una volta sommersi, essi semplicemente non esistano più. Per questo motivo la Salvataggio Sub Muralto, di cui fanno parte anche alcuni …

Continue reading

I commenti sono chiusi